Verona e Venezia

Se pensate ad un weekend romantico da passare con la vostra dolce metà, Verona e Venezia sono la meta ideale per un paio di giorni in dolce compagnia.  Le città venete, trionfo di fascino sublime rivelano sorprese ai visitatori esperti e curiosi.

Verona

casa-di-giuliettaLa fama della sua bellezza era già grande nel XVI secolo quando Shakespeare la scelse come scenario drammatico del suo capolavoro, Romeo e Giulietta , anche ai giorni nostri la città è molto rinomata per la famosa casa con balcone visitata ogni anno da centinaia di migliaia di turisti da tutto il mondo, ma Verona non è solo questo. Verona è una città  meravigliosa che attraverso i suoi palazzi, le sue piazze, i suoi scorci, ma anche i suoi piatti tipici rivela una grande personalità storica e culturale.

piazza_delle_erbe_verona

Un luogo chiave della città è la Piazza delle Erbe, dove ogni giorno si ritrovano i veronesi al mercato, la piazza è circondata da palazzi e torri medioevali che accolgono i visitatori in un’atmosfera storica travolgente. Non lontano da piazza delle Erbe, sorge un altro luogo simbolo della città, Piazza dei Signori, al centro della quale si erge il monumento in onore del sommo poeta Dante; un tempo la piazza era sede delle istituzione cittadine, il Palazzo del Comune, la Loggia del Consiglio, il Palazzo del Prefettura , sedi dell’influente famiglia Scaligera che governava la città.

images0ZVBPG97

L’Arena è uno dei luoghi più suggestivi del centro; sorge in piazza Bra, tutta circondata da caffè e ristoranti che animano la vita del foro.  L’Arena di Verona è la terza arena romana più grande d’Italia, costruita nel I secolo; allora teatro di lotte e battaglie,  oggi i vengono inscenati spettacoli e concerti di artisti provenienti da tutto il mondo.

Dopo una intera giornata di visita culturale della città si deve assolutamente fare una tappa in uno dei tanti ristorantini. Assaggiare I Bigoli con le sardine, il riso con i bisi, il bollito con la peara ,  tutti accompagnati da un vino rosso della Valpolicella ,meraviglie per il palato che fanno concludere degnamente la visita di una città meravigliosa!!

 

veneto

Venezia

Alcuni la definiscono la città più bella del mondo… e infatti la laguna, le calli, i palazzi d’epoca non lasciano davvero indifferenti e le gondole nelle acque del Canal Grande sono davvero uno scenario affascinante.  Città marinara fin dal medioevo Venezia è da sempre una città aperta, considerata in tutta la sua bellezza come Patrimonio mondiale dell’Unesco.

san_marco_2

Arrivati alla stazione Santa Lucia si prende il vaporetto che navigando il canal grande conduce comodamente ai luoghi più suggestivi della città. Non rimanete incantati alla vista dei palazzi storici delle famiglie più prestigiose di una volta che circondano il Canal Grande, il Casinò, Ca’ Pesaro, Ca’ d’Oro, Ca’ Foscari, fino ad arrivare allo stupendo ponte di Rialto il più scenografico. Addentrandosi per il labirinto di calli che attirano i visitatori si giunge nei luoghi più nascosti, quelli più veri e profondi della città.  Un luogo che attira ogni giorni migliaia di visitatori è piazza San Marco con la basilica di San Marco e la torre dei mori  che domina tutta la piazza circondata da portici e palazzi che una volta componevano il centro religioso, amministrativo e culturale di Venezia; la bellezza è tale che le persone non rinunciano a vederla nemmeno nei giorni di acqua alta. Proseguendo verso il molo si devono assolutamente visitare la libreria di San Marco, il palazzo Ducale con il ponte dei Sospiri che vanta l’esposizione di opere di grandiosi  artisti, sede dei Dogi e della Magistratura della città.  Per gli amanti dell’arte, non si deve perdere la visita del teatro la Fenice, arso e ricostruito nel secolo scorso, è uno dei teatri più belli del mondo; e anche la biennale che quasi all’estremo del centro della città espone capolavori di architettura e design di artisti di tutto il mondo.

cultura_xmhn3.T0.jpg

Ogni città italiana ha delle sue specialità culinarie, quelle di Venezia sono il baccalà alla veneziana, il fegato alla veneziana da degustare insieme alla polenta. Per quanto riguarda le note più dolci, i biscotti con la farina di mais sono una vera prelibatezza che attenta alla dieta !

Carnevale-Venezia-Shutterstock-vesilvio-shutterstock

Se siete amanti di acconciature , costumi e vi affascina la vita frivola e misteriosa delle maschere durante il periodo del carnevale di Venezia,  lasciatevi andare all’eleganza creativa e spettacolare di veneziani e visitatori che per giorni animano la vita della città passeggiando per le calli in abiti sfarzosi e spumeggianti, ricreando atmosfere festose di epoche passate .
Il carnevale inizia la domenica  con il lancio della Colombina che dalla Torre dei mori ondeggia volando su tutta piazza  San Marco.; cerimonia commovente che inaugura tutte le manifestazioni che la città propone per questa importante annuale ricorrenza. Sprizzanti e sfolgoranti maschere o spettatori che voi siate, il caffè Florian merita una sosta , anche solo per una tazza di caffè! Perdetevi dentro i suoi innumerevoli specchi che illudono le prospettive e rendono l’atmosfera magica ed incantata.  http://www.caffeflorian.com/it/venezia/il-menu-del-caffe-florian-di-venezia.html

Massimo-di-Capua1.jpg

Lascia un commento