Milano

Conosciuta in tutto il mondo come la capitale della moda, Milano non è da considerare affascinante solo per la FashionWeek o per la sua Movida, perché è anche ricca di luoghi nascosti fantastici, che creano un connubio tra il moderno e l’antico che vi affascinerà..

 Cosa c’è da vedere?!

Sorge dall espansione di un accampamento bellico degli Insubri con il nome di Mediolanum nel 500 a.C. e fu nelle mani di molteplici popolazioni per la sua posizione centralDuomo Milanoe nel Nord Italia, le quali impronte sono visibili tutt’oggi. Simbolo della città è la sua cattedrale: il Duomo. Situato proprio nel centro, consiglio di entrare all’interno e ammirare i mosaici delle alte finestre che illuminano l’intera Chiesa (sempre si è fortunati dal punto di vista meteorologico) oltre ad ammirarne la magnificenza in pieno stile gotico. Grazie infatti a questo stile architettonico possiamo godere della vista dell’intera piazza salendo proprio  sulle guglie ad un passo della statua dorata della Madonnina che protegge l’intera città. Non tutti i visitatori prestano attenzione alla cripta, alla quale si accede scendendo le scale affianco all’altare, dov’è contenuta una piccola cappella che custodisce le reliquie di San Carlo.

Proprio nella piazza del Duomo, troviamo il Museo del Novecento, per gli amanti dell’arte contemporanea, mentre per gli amanti della pittura proprio affianco vi è Palazzo Reale. Dall’altro lato della piazza si p633907 GALLERIA VITTORIO EMANUELEuò ammirare l’arco trionfale che ci introduce all’interno della Galleria Vittorio Emanuele II, da ammirare gli affreschi delle lunette al disotto della cupola e i mosaici appena ristrutturati sul pavimento, che ci conduce nella piazza della scala. Se si ritorna in piazza della scala si può prendere via Orefici che ci conduce fino a piazza Cordusio, definita centro della city finanziaria milanese. Attraversando piazza Cordusio finiamo per arrivare in via Dante, la quale ci condurrà direttamente al Castello Sforzesco, dal quale possiCastelloSforzesco.jpgamo anche cominciare una passeggiata per parco Sempione. Consigliatissimo il Castello Sforzesco e in particolare la Sala delle Asse, chiamata così per il suo vecchio rivestimento di assi di legno e decorata con grande maestria da Leonardo da Vinci, il quale ci porta all’interno di un bosco solo alzando lo sguardo. All’interno del Castello troviamo varie esposizioni, tra cui quella di arte antica con la presenza della Pietà Rondanini di Michelangelo. Consiglio di provare a chiedere informazioni sulla visita delle segrete del castello, aperte solo in determinati porta-romana-piazza-medaglie-doro-milano-grandeperiodi dell anno e ad un numer o ristretto di visitatori. Ah quasi dimenticavo: non scordate di camminare per Piazza Missori e Porta Romana dove troviamo delle rovine delle Porte che permettevano l’entrata e l’uscita dalla città proprio accanto a dove oggi si circola con le macchine..

Milano è piena di chiese nascoste, tra le quali possiamo trovare:  Basilica di Sant’ Ambrogio, Basilica di San Lorenzo Maggiore, Basilica di San Simpliciano (la prima basilica costruita a Milano), e di Sant’Eustorgio, la quale nasconde una piccola cappella molto particolare e Santa Maria delle Grazie, dove possiamo ammirare lo spettacolare dipinto di Leonardo da Vinci: il Cenacolo, proprio affianco alla chiesa. Più nascosta possiamo anche notare la chiesa dove si recava Alessandro Manzoni, proprio affianco alla sua casa, la quale si può visitare con una guida.

Nonw630_20121012131259 dimentichiamoci i molteplici parchi di Milano: il più grande Parco Sempione, i Giardini Pubblici di Porta Venezia e, consiglio di passare per la villa Invernizzi a vedere i fenicotteri rosa e dare un occhio alla zona piena di palazzi in stile rinascimentale e superdecorati, infine si arriva giardini di Palestro.

01_Piazza_Gae_Aulenti.jpgHo lasciato per l’ultima la nuova Manhattan Milanese, definita in questo modo da moltissimi giornali, alla quale si giunge dalla stazione di Porta Garibaldi passando per piazza Gae Aulenti, dove ammiriamo le nuove Unicredit Towers e dalla Unicredit Tower B è possibile salire e ammirare Milano dall’alto. Attraverso il ponte giungiamo ai giardini di Porta Nuova attorniata dalle ville e dalle residenze Giardini adiacenti al Bosco Verticale. Sempre iskyline.jpgn questa zona possiamo ammirare Palazzo Diamante e Diamantini che introducono al business district, il palazzo della Regione e Torre Solaria; il tutto accompagnato da una gradevole passeggiata o biciclettata nel verde.

 .. NightLife

 A Milano non c’è che l’imbarazzo della scelta! Se si ha la possibilità di trascorre più giorni a Milano consiglio di visitare i seguenti luoghi all’imbrunire, magari facendo aperitivo o apericena:

  • Zona Arco della Pace e in particolare suggerisco il locale: arco.jpgBangrabhar, dallo stile molto etnico ed è uno dei migliori aperitivi di Milano a buon prezzo.
  • Zona Navigli e Nuova Darsena: a disposizioni due vie di camminata sul Naviglio Grande o quello Piccolo e ogni incontro-sui-navigli-2.jpglocale è più carino dell’altro. Dopo l’aperitivo consiglio di passeggiare lungo la Nuova Darsena; molto romantico per le coppie ..

 

  • Zona corso Como: anche qui si può scegliere il locale che si vuindex.jpgole: consigliatissimo il locale Corso Como 10, molto chic ed elegante anche se un po’ meno nei prezzi.
  • Zona Colonne di San Lorenzo: qui possiamo trovare molti ristoranti etnici e i giovani si ritrovano a bere proprio nella piazza delle Colonne e per questo consiglio di non sostare a tarda ora se non per bere qualcosa a prezzi economici ma in maniera più spartana
  • Per i Ristoranti ne abbiamo di tutti i gusti: da ristoranti etnici a quelli vegani, a semplici pizzerie a trattorie, addirittura alcuni sono aperti fino alla mattina per gli stomaci più tenaci! E non dimentichiamoci di mangiare lo storico panzerotto di Luini, proprio accanto al Duomo!
  • Discoteche: dal The Club, locale molto alla moda e frequentatissimo nella FeshionWeek, alla discoteca storica di Milano: Old Fashion (d’estate è tra le migliori discoteche all’aperto insieme al Byblos Milano), all’ Hollywood e il Tocqueville e Vibe Room tutte situate in zona Garibaldi-Moscova. Qui c’è anche “Il Gattopardo”, la discoteca dalla location più particolare di Milano, poichè si tratta di una Chiesa sconsacrata. Situate nel centro abbiamo: Nephenta e Serendepico o più elegante Le Banque o più frenetico il MIB situato proprio in piazza Affari di fronte al “Dito”. Se ci si sposta verso zona Navigli troviamo invece una piccola discoteca di target Under20: Divina.

Le vie dello Shopping

 Sigillate i portafogli! Sarà impossibile non fare acquisti nella capitale della moda!

  • Via Torino: una sfilza di negozi situati per tutta la lunghezza della via, da una parte e dall’altra
  • Corso Buenos Aires: iniziando da Porta Venezia e finendo a piazzale Loreto sarete davvero stanchi di percorre il lungo corso di negozi che è lungo quanto 3 fermate di metropolitana.
  • Via Montenapoleone: arriviamo alla moda per eccellenza; al via i negozi delle grandi firme
  • Via Dante: la breve via ci accompagna fino al Castello all’insegna dello shopping
  • Corso Vittorio Emanuele: anche qui troviamo una via porticata piena di negozi

 Per gli intellettuali …

 … ovviamente non mancano offerte culturali: al via all’arte al Palazzo del Novecento, la Pinacoteca di Brera, Palazzo Reale e non dimentichiamo i numerosi teatri dove gustare commedie, tragedie, opere liriche, balletti o musical; a voi la scelta!

Mentre per gli sportivi …

 Per gli amanti dello Sport non può mancare la visita allo stadio Meazza  e a casa Milan.

 

 

 

Lascia un commento