Alto Adige

Se state pensando di allontanarvi dello stress quotidiano della vita metropolitana e volete programmare un weekend dello sport, ma anche del rilassamento e della buona salute, quello che fa per voi è qualche giorno in Alto Adige, più conosciuto come Sud Tirolo; lasciatevi andare ad un tramonto sulle montagne innevate, oppure accoccolatevi davanti ad un camino acceso con un buon bicchiere di vin Brulè che riscalda l’animo.
L’Alto Adige è ricco di posti da scoprire, dalle sue cittadine in stile tirolese, alle piste da sci dove poter praticare questo sport locale. La prima città che si incontra è Bolzano, provincia autonoma elegante, vivace e piena di fascino.  In inverno, è piena  di colori e di luci festose e intime atmosfere accoglienti. In estate, è vivace e frizzante come i colori delle montagne che la circondano. È una città splendida che conserva tra le sue vie palazzi storici, monumenti e residenze private che rispecchiano architettonicamente la combinazione tra la cultura tirolese e la cultura mediterranea.
bolzano-e-dintorni.jpg
Iniziando proprio da Piazza Walther,   si avverte subito la secolare convivenza, tutt’ora presente di più culture: Bolzano la tedesca, l’austriaca, l’italiana e l’europea.  Si può ben comprendere questo dato il fatto che la città è infatti parte dell’Italia solo dalla fine della Prima guerra mondiale; esplorandola a fondo , la  sensazione che si prova, è proprio quella di una città tirolese. La sua eredità storica ed artistica è evidente, l’architettura e lo stile di Bolzano è ricca di elementi nordici e rinascimentali, mentre la principale via dei Portici è pittoresca, montana e mondana allo stesso tempo.
imagesL4VQL0ZT
E allora cosa vedere di veramente strepitoso a Bolzano? Sicuramente il Duomo, situato in piazza Walther, dedicato a Maria Assunta, la già nominata Piazza Walther al centro della quale si riconosce la statua di Walther von der Vogelweide, poeta medioevale tedesco; la piazza è stata costruita all’inizio del XIX secolo per la volontà dell’imperatore Massimiliano di Baviera di creare un “salotto pubblico” dell’alta società di Bolzano.
La Chiesa dei Francescani, in stile gotico.  Il Palazzo delle Poste di Bolzano, capolavoro di elegante architettura austriaca, realizzato dall’architetto Albert Canal. Piazza delle Erbe e Via dei Portici sono altri luoghi simbolo della bellezza multiculturale di Bolzano. La piazza e la via sono fiancheggiate da edifici del Quattrocento, che al loro interno ospitano  negozi che vendono prodotti locali, come il caratteristico pane, il formaggio, lo strudel, il vino. La piazza più antica di Bolzano è Piazza del Grano con le due Casetorre fortificate,  il nome dell’antico mercato delle granaglie, già noto nel XIII secolo.
Durante il periodo natalizio, la città viene addobbata con decorazioni festose e gioiose, luci e candele, nell’aria si diffonde un’atmosfera dolce  e romantica, per circa un mese lo spirito e la magia natalizia invadono le strade e i vicoletti della città. Se sarete fortunati uno strato di soffice neve ricoprirà Bolzano e avvolgendola in un meraviglioso abbraccio che renderà il paesaggio mozzafiato!  In questo periodo avete anche l’occasione

di visitare il mercatino di Natale in piazza Walther che espone le specialità dell’Alto Adige.

weihnachtsmarkt-bozen.jpg

Lascia un commento